Dal 1966 Oltre cinquant’anni di fotografia in Ticino

a cura del Foto-Cine Club Chiasso

Il Foto-Cine Club Chiasso è una libera associazione, costituita nel 1966, che raccoglie appassionati di fotografia provenienti della Regio Insubrica, in particolare dal Mendrisiotto e dalla provincia di Como. Il Club conta oltre 100 aderenti, fra soci attivi, sostenitori e onorari. Nuovi soci che diano incremento all’attività del Club e ne garantiscano il ricambio generazionale sono sempre ben accetti.

Nella sede sociale, ora ubicata in Via Serafino Balestra 7, trovano collocazione la sala di posa con fondali e flash professionali dell’ultima generazione e una postazione PC multimediale.

La quota sociale annuale permette di seguire tutte le attività proposte mentre, un abbonamento supplementare, permette l’utilizzo della sala di posa.

La normale attività del sodalizio è centrata negli incontri settimanali del martedì sera, nel corso dei quali i soci presentano la loro attività fotografica. Annualmente propone al pubblico un corso di fotografia di base allo scopo di diffondere la tecnica e l’arte fotografica. Organizza inoltre corsi a tema come quelli dedicati alla fotografia digitale, alla macro-fotografia, al ritratto, al fotoritocco, ecc., nonché workshop con affermati fotografi.

Una particolare menzione meritano pure i concorsi nazionali e internazionali organizzati dal sodalizio. Un variegato spettro di iniziative, spesso collegate alla realtà del Mendrisiotto e rivolto a un pubblico più ampio, ha contrassegnato e continua a contraddistinguere, la vita di questo Club, riscuotendo anche un ampio gradimento non necessariamente circoscritto al solo ambito dei cultori della fotografia.

Tra gli eventi organizzati nel corso degli anni spiccano diaporami (tra i quali ricordiamo “Passeggiate nel Mendrisiotto”, “Immagini e suoni”, quello dedicato al Quattrocentesimo della Basilica di Santa Maria dei Miracoli, “Ul su in cardrega” e altri ancora), nonché varie esposizioni di fotografi professionisti e mostre collettive dei soci.

Alcune pubblicazioni sono state realizzate con notevole soddisfazione tra le quali “Occhio e memoria  -  Immagini e impressioni sulla Valle di Muggio”.

Fra le video-proiezioni proposte vale la pena di segnalare “Gino Pedroli, pittografo del Mendrisiotto” e il recentissimo “Chiasso riflesso nel tempo”, nato dal desiderio di proporre alla popolazione un diverso modo di approfondire la conoscenza del passato di questa cittadina e offrire uno strumento per il consolidamento del senso di identità collettiva.

I prestigiosi traguardi raggiunti nel corso degli anni hanno suscitato il plauso del Sindaco di Chiasso, Signor Bruno Arrigoni, che ha augurato al Foto-Cine Club Chiasso, in occasione del suo 50°, altrettanti anni di successo.

 

Ritrovi settimanali: Tutti i martedì sera alle 20.30 ci si ritrova alla Osteria Palapenz Balerna, si proiettano le immagini proposte dai soci, e se ne discute.
Corsi di fotografia: Durante l’anno si organizzano vari corsi, tra cui: basi della fotografia, macrofotografia, ritratto, paewsaggio, flash sala di posa, ecc.
Concorso Svizzero: Partecipazione alla gara svizzera di fotografia “Digi-Cup Photo Suisse”
Altre attività: Su incarico di altre istituzioni abbiamo svolto e svolgiamo reportages fotografici e documentiamo manifestazioni
                       (es. Corteo Nebiopoli, Corpo Pompieri Chiasso) ecc.
Uscite: Visite a mostre e uscite fotografiche.